Cerca nel blog

mercoledì 28 luglio 2010

1000 metri herculis a Montecarlo

Quando mi è stato detto di partecipare ai 1000 metri di Montecarlo, mi è sembrato subito esaltante e in effetti così è stato.
Cosa sono i 1000 metri herculis??
A Montecarlo, prima del meeting vero e proprio del 22 luglio scorso, organizzano una serie di 1000 metri in pista dello stadio Louis II, suddivisi per categorie a partire dai bambini della scuola di atletica, in questo caso del 2002 fino ai "veterani3".
La prima gara parte alle 14, l'ultima alle 18.30, poco prima del meeting che ha avuto inizio alle 19.
Io corro l'ottava gara, in batteria siamo in 25, l'appello viene fatto 20 minuti rima del via in uno stanzone sotto lo stadio, poi a 10 minuti dal via, con un giudice di gara, il gruppone viene portato in pista.
L' ingresso in pista, poco prima del via, ti carica all' inverosimile, la pista è morbidissima, nuovissima, 2 allunghi e sento le gambe volar via, la giornata sembra sia quella giusta.
Nuovo appello per lo schieramento e il colpo di pistola.
E'un 1000, quindi subito a tutta, non bisogna tenersi, sarebbe poi troppo tardi per recuperare concorrenti.
Il primo 400 lo passiamo in 1'11, sono in quarta posizione, ben attaccato al trenino, al 600 e quindi al suono di campana per il giro finale, il secondo produce un allungo che solo il terzo e io teniamo, quello che ha condotto i 600 metri molla, a 200 metri dall'arrivo sono sempre terzo, mi si affianca qualcuno, non mollo, anzi trovo la forza per allungare, voglio il podio, e lo ottengo... chiudo in 2'53'40, un ottimo risultato direi.
Appena arrivati, i primi tre ci incanalano verso il podio, premiazione di rito, salgo sul podio, mentre sui due schermi giganti delo stadio scorrono le immagini, mi vedo in diretta sul podio, un' emozione incredibile, una giornata fantastica.
Oltre alla medaglia e vari prodotti gadget, anche 2 biglietti omaggio per assistere al meeting, e poi una bella doccia, un giro in spiaggia, qualche altra gara e il ritorno verso Milano contento di una buona prestazione e di esserci stato.

Diabolik

Nessun commento:

Posta un commento


Visualizzazioni totali